The Swiss voice in the world since 1935

Cannes, il Palmares, Palma d’oro a Haneke, Gran Prix a Garrone

(Keystone-ATS) L’austriaco Michael Haneke con Amour ha vinto la Palma d’oro al 65/ð Festival di Cannes. All’italiano Matteo Garrone per Reality va invece il premio Grand prix, il secondo più importante della rassegna. A The Angels’ Share di Ken Loach va il Premio della Giuria. Carlos Reygadas con Post tenebras lux vince invece il premio come miglior regista.

A Mads Mikkelsen, l’attore protagonista di The Hunt del danese Thomas Vinterberg, il premio per la migliore interpretazione maschile. Il premio per la migliore attrice va ex aequo a Cosmina Stratan e Cristina Flutur, interpreti del film di Cristian Mungiu Beyond the Hills. Cristian Mungiu si aggiudica invece il premio per la migliore sceneggiatura.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Haneke tre anni fa aveva vinto la Palma d’oro con Il nastro bianco. Amour è uno struggente film interpretato da Jean-Louis Trintignant (tornato al cinema dieci anni dopo l’ultima prova) ed Emmanuelle Riva, con la partecipazione di Isabelle Huppert. George e Anne sono marito e moglie ottuagenari, insegnanti di musica in pensione. Una vita trascorsa fianco a fianco, poi Anne subisce il primo di due attacchi. La malattia metterà a dura prova il loro legame.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR