Prospettive svizzere in 10 lingue

Catalogna: Torra, nuovo referendum entro due anni

Il presidente della Catalogna Quim Torra ha annunciato l'intenzione di indire un secondo referendum sull'indipendenza della Catalogna entro due anni. KEYSTONE/EPA EFE/QUIQUE GARCIA sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Catalogna Quim Torra ha annunciato l’intenzione di indire un secondo referendum sull’indipendenza della Catalogna entro due anni.

Parlando al parlamento catalano, Torra ha spiegato che la condanna dei leader separatisti non fermerà la sua amministrazione. “Torneremo alle urne di nuovo sull’autodeterminazione. Se tutti i partiti e i gruppi lavorano per renderlo possibile, chiuderemo questa legislatura con l’indipendenza”, ha annunciato.

Intanto il ministro degli Interni spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, ha aggiornato a 97 il numero delle persone arrestate dall’inizio delle proteste in Catalogna contro la condanna di 12 leader separatisti. Lo riporta il quotidiano La Vanguardia.

Secondo i dati del ministero, inoltre, 194 agenti dei Mossos d’Esquadra e della polizia nazionale sono stati feriti negli scontri con i manifestanti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR