Prospettive svizzere in 10 lingue

Cdu-Csu confermano: Merkel si ricandida

La cancelliera Angela Merkel KEYSTONE/AP/MARKUS SCHREIBER sda-ats

(Keystone-ATS) Aumentano gli esponenti del partito cristiano-democratico e sociale (Cdu-Csu) che contano su una quarta candidatura della cancelliera Angela Merkel.

Lo segnala l’agenzia Dpa citando il responsabile per l’Europa della Cdu, Elmar Brok, secondo il quale “tutti sanno che si ricandiderà”.

“Non c’è alcun altro candidato”, ha detto ancora Brok al quotidiano Rhein-Neckar-Zeitung. Un “alto esponente” della Csu, l’ala bavarese dell’Unione di Merkel, ha sostenuto che “abbiamo sempre contato sul fatto che vuole scendere in campo ancora una volta e che scenderà in campo ancora una volta”.

Domani a Berlino si riuniscono dapprima il presidium e poi la presidenza della Cdu per preparare il congresso del 6-7 dicembre a Essen.

Alla fine delle riunioni la cancelliera ha indetto una conferenza stampa e ci si aspetta che si esprima sulla propria candidatura alla guida del partito e alla cancelleria. Anche il leader del partito socialdemocratico (Spd), Sigmar Gabriel, dà per scontata una candidatura: “non è una sorpresa”, ha detto alla tv N24.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR