Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: 10 milioni di franchi per aiuti di emergenza per UNRWA a Gaza

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale ha deciso di sbloccare 10 milioni di franchi per l’UNRWA. Il contributo svizzero sarà limitato a Gaza e servirà a coprire i bisogni più urgenti della popolazione: cibo, acqua, alloggio, assistenza sanitaria di base e logistica.

La decisione odierna si basa sul rapporto del gruppo di valutazione indipendente, diretto dall’ex ministra degli affari esteri francese Catherine Colonna, che doveva verificare la neutralità dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA), spiega il governo in un comunicato.

Il documento, commissionato dal segretario generale dell’ONU e pubblicato il 22 aprile, giunge alla conclusione che l’organizzazione dispone di un solido sistema di controllo e formula 50 raccomandazioni per rafforzare ulteriormente la sua neutralità, in particolare per quanto riguarda la comunicazione, il materiale didattico e l’uso delle infrastrutture.

Il Consiglio federare si è inoltre coordinato con gli altri donatori. In gennaio, diversi Stati avevano sospeso i rispettivi contributi all’UNRWA a causa delle accuse – mai provate finora. n.d.r. – di complicità di alcuni suoi collaboratori nell’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre. Nel frattempo, molti hanno ripreso i versamenti, e si sono aggiunti nuovi donatori.

Un’ulteriore decisione su un’eventuale tranche supplementare di aiuti sarà presa nella seconda metà dell’anno, ha dichiarato ai media il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi. Il budget riservato dalla Svizzera all’UNRWA ammonta globalmente a 20 milioni di franchi. Quanto al fatto che il consigliere federale Ignazio Cassis non si sia espresso in conferenza stampa sul tema, Simonazzi ha sottolineato che per una somma di 10 milioni non è necessario e che le Commissioni della politica estera (CPE) delle Camere federali sono già state più volte consultate e lo saranno anche in merito alla decisione odierna, come stabilito dal Parlamento lo scorso dicembre.

L’importo destinato agli aiuti di emergenza a Gaza si aggiunge al pacchetto di 56,2 milioni di franchi stanziato per rispondere alle esigenze umanitarie in Medio Oriente approvato il 24 aprile 2024 e già sottoposto alle CPE. I prossimi pacchetti di aiuti destinati alla regione mediorientale saranno discussi nel corso del secondo semestre.

Attualmente a Gaza 2,3 milioni di persone dipendono dagli aiuti di emergenza e l’ONU teme un’imminente carestia. Il nuovo appello dell’UNRWA per Gaza, pubblicato il 24 aprile, chiede che vengano messi a disposizione fondi per circa un miliardo di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR