Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: CH-GB; sì a mandato per avvio negoziati accordo commerciale

Anche i negoziati sullo sviluppo dell'accordo commerciale tra Svizzera e Regno Unito sono passati dalle mani di Ueli Maurer a quelli di Karin Keller-Sutter KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) “Sì” al mandato per l’avvio dei negoziati sullo sviluppo dell’accordo commerciale bilaterale tra la Svizzera e il Regno Unito.

Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale, ma la decisione è soggetta al nullaosta delle commissioni parlamentari competenti e della Conferenza dei Governi cantonali.

L’intesa commerciale tra Berna e Londra, conclusa nel 2019, mirava a mantenere per quanto possibile invariati i diritti e gli obblighi vigenti tra i due Paesi alla vigilia della Brexit. Nella seconda metà del 2022 i due contraenti hanno tenuto come previsto dei colloqui esplorativi per sviluppare ulteriormente l’accordo in questione. Nell’estate del 2022 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha inoltre lanciato un sondaggio pubblico per rilevare a questo proposito gli interessi delle cerchie interessate, precisa il Governo in una nota odierna.

Oggi, come detto, l’esecutivo ha adottato il mandato negoziale previa approvazione delle commissioni parlamentari competenti e della Conferenza dei Governi cantonali. Le trattative dovrebbero iniziare entro l’estate prossima. La Confederazione punta a un accordo il più completo possibile che garantisca condizioni d’accesso al mercato non discriminatorie in diversi settori di rilievo per la nostra economia. La futura intesa dovrà inoltre contribuire a rafforzare la certezza del diritto per quanto concerne gli scambi economici, la cooperazione reciproca e lo sviluppo sostenibile.

A fine dicembre, poco prima della “pensione”, il consigliere federale Ueli Maurer era volato a Londra per il suo ultimo viaggio quale ministro delle finanze. Lì aveva incontrato il suo omologo britannico, Jeremy Hunt, con cui ha sottolineato i progressi nel dossier sul mutuo riconoscimento nel settore finanziario.

Con un volume di scambi di merci pari a circa 13 miliardi di franchi, il Regno Unito è stato nel 2022 uno dei dieci principali partner della Svizzera. Per quanto riguarda i servizi, invece, il Regno Unito è addirittura il terzo partner commerciale più importante della Confederazione, come dimostrano i dati più recenti. In questo settore negli ultimi anni gli scambi bilaterali si sono sviluppati con una crescita media annua di oltre il 3%, tanto da raggiungere nel 2021 un volume di 23,4 miliardi di franchi, conclude la nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR