Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: allerta per invasione delle locuste del deserto

Allarme in Cina per una possibile invasione di locuste. KEYSTONE/AP/Ben Curtis sda-ats

(Keystone-ATS) Lanciata l’allerta in Cina per una possibile invasione delle locuste del deserto, poiché i parassiti migratori possono entrare nel Paese dal Pakistan, dall’India, dal Myanmar e dal Kazakistan.

Un comunicato pubblicato sul sito web dell’autorità forestale cinese segnala che l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha previsto che l’invasione delle locuste del deserto, che ha avuto origine in Africa, potrebbe durare fino a giugno, con sciami che crescono fino a 500 volte il livello attuale.

Secondo gli esperti, le locuste del deserto possono entrare in Tibet dal Pakistan e dall’India, volare nella provincia dello Yunnan, nel sudovest della Cina, dal Myanmar, o invadere la Regione Autonoma di Xinjiang Uygur dal Kazakistan, rappresentando una grave minaccia per la sicurezza alimentare e i mezzi di sussistenza rurali.

L’amministrazione ha esortato le autorità locali a rafforzare il monitoraggio dei parassiti, a lanciare tempestivamente l’allarme, a potenziare la formazione di personale specializzato e a elaborare e migliorare i piani di risposta alle emergenze per combattere la possibile diffusione delle locuste.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR