CN: Expo 2015 Milano, approvato credito 23,1 milioni
(Keystone-ATS) Avanza a grandi passi il progetto di partecipazione elvetica all’Esposizione universale 2015 di Milano. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi – con 178 voti a 0 e 4 astenuti – il credito di 23,1 milioni di franchi proposto dal Consiglio federale.
Il padiglione svizzero, intitolato “Confooderatio Helvetica”, metterà l’accento sull’alimentazione e sul consumo. “Sarà composto di torri in legno alte fino a 12 metri riempite di cibo tipicamente svizzero, ha ricordato a nome della commissione della scienza, dell’educazione e della cultura Josiane Aubert (PS/VD). I visitatori potranno servirsi, ma saranno resi attenti sul fatto che gli alimenti si esauriscono a poco a poco.
Dei 23,1 milioni previsti dal budget, 15 saranno a carico della Confederazione. I restanti 8 dovranno essere finanziati con risorse provenienti dall’economia privata, dai cantoni e dalle città. Ticino, Grigioni, Vallese e Uri e le città di Basilea, Ginevra e Zurigo hanno già assicurato la loro presenza. Anche alcune imprese private si sono dette interessate a partecipare.
Il dossier passa al Consiglio degli Stati.