Prospettive svizzere in 10 lingue

Commissione della concorrenza ha condotto 27 inchieste nel 2023

(Keystone-ATS) Lo scorso anno, la Commissione della concorrenza (COMCO) ha condotto 27 inchieste e 17 esami preliminari nella sua veste di garante dell’apertura dei mercati. La sua recente decisione su Swisscom e la fibra ottica è stata uno dei punti salienti.

I mercati delle infrastrutture di rete sono spesso di natura monopolistica, ha osservato il direttore della COMCO Patrik Ducrey presentando oggi il rapporto 2023 della Commissione.

Ducrey ha ricordato l’episodio controverso della modifica della progettazione della rete di fibra ottica di Swisscom, intrapresa dall’operatore nel 2020. La settimana scorsa, la COMCO ha inflitto al “gigante blu” una multa di 18 milioni di franchi per aver violato la legge sui cartelli, abusando della sua posizione dominante.

Costringendo Swisscom a modificare i suoi piani, la COMCO ha “garantito la concorrenza nell’utilizzo di questa rete per i prossimi 50 anni”, viene precisato.

Un altro tema caldo è stata la discarica di Höli a Liestal. La società è stata multata con 1 milione di franchi per aver concesso per anni condizioni di accesso preferenziali ai suoi azionisti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR