Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: auto elettriche, sì a gare su circuito in Svizzera

(Keystone-ATS) Le gare automobilistiche su circuito con veicoli elettrici saranno autorizzate in Svizzera. Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi tacitamente una mozione in tal senso del consigliere nazionale Fathi Derder (PLR/VD). Rimarranno invece vietate le corse di Formula 1.

Secondo la Camera dei cantoni, le gare di Formula E, il cui primo campionato è incominciato lo scorso 13 settembre, potrebbero rappresentare un’ottima occasione per mostrare le capacità innovative dell’industria elvetica.

La Città di Losanna sta attualmente valutando la fattibilità tecnica e finanziaria di una corsa di Formula E. Due possibili circuiti, ognuno di 3 chilometri, potrebbero essere presi in considerazione: il primo è situato nelle vicinanze del Politecnico federale (EPFL), mentre l’altro si trova accanto all’aeroporto della Blécherette.

I responsabili della Federazione internazionale dell’automobile (FIA) svolgeranno prossimamente un sopralluogo per esaminare entrambe le possibilità. Lo svolgimento di una simile competizione a Losanna – già nota come capitale olimpica – solleva peraltro parecchio interesse presso gli sponsor, nonché in seno all’EPFL, che potrebbe diventare il partner scientifico dell’avvenimento.

Le gare di Formula 1 sono invece vietate in Svizzera dal 1955, dopo l’incidente avvenuto l’11 giugno nel circuito francese di Le Mans, che provocò 84 morti e 120 feriti in seguito all’uscita di pista di una vettura, i cui pezzi caddero sugli spettatori in tribuna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR