Prospettive svizzere in 10 lingue

Damasco, abbatteremo ogni aereo turco in spazio Siria

Una foto della città di Damasco (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/HASSAN AMMAR sda-ats

(Keystone-ATS) La difesa aerea siriana “abbatterà qualsiasi velivolo turco che violerà lo spazio aereo per attaccare in territorio siriano”.

Lo ha affermato il viceministro degli Esteri di Damasco, citato dai media arabi, riferendosi al preannunciato attacco delle forze turche ad Afrin.

Il vice ministro degli esteri siriano Faysal Miqdad ha affermato che l’aeronautica militare siriana è pronta a distruggere velivoli militari turchi che dovessero sorvolare lo spazio aereo siriano. Citato dall’agenzia governativa di notizie Sana, Miqdad ha così risposto ai giornalisti che a Damasco gli chiedevano un commento sulle manovre turche a ridosso del confine con l’enclave curdo-siriana di Afrin.

La Turchia già da tempo è presente militarmente in pieno territorio siriano a ovest e a nord-est di Aleppo. Le truppe siriane e i suoi alleati non si sono di fatto mai opposti a questa presenza, mentre la retorica del governo siriano è sempre stata in linea col principio che la Turchia viola la sovranità nazionale siriana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR