Prospettive svizzere in 10 lingue

Dieselgate: Volkswagen alla ricerca della fiducia perduta

(Keystone-ATS) La Volkswagen cerca di riprendersi dal dieselgate con una manovra ad ampio raggio. Insieme alla sua controllata Audi, offre ai consumatori tedeschi fino a 10.000 euro per vecchie auto diesel (da euro1 a euro4) in cambio dell’acquisto di nuovi modelli diesel euro 6.

Con ciò la casa di Wolfsburg tenta di dare concretezza alle misure approvate nel vertice sul diesel: “Vogliamo subito mettere in pratica una grossa parte delle misure approvate dal vertice la scorsa settimana”, ha dichiarato Bram Schot del management Volkswagen.

Gli sconti fanno parte di una strategia approvata dalle case produttrici e condivisa dal governo per velocizzare il passaggio a diesel di nuova generazione con emissioni più basse di gas nocivi. Molto inferiore invece, solo 1230 euro, è l’offerta della casa di Wolfsburg per il passaggio ad un’automobile elettrica o a metano.

Per recuperare la fiducia perduta dei consumatori, secondo indiscrezioni mediatiche, l’azienda automobilistica starebbe anche pianificando di diventare sponsor della Uefa a partire dal 2018. L’azienda però non conferma.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR