
Tecnologia e romanticismo contro la crisi
Solo ammodernandosi il settore turistico elvetico può far fronte alla crisi economica. È l'opinione della ministra dell'economia Doris Leuthard, intervenuta ai festeggiamenti per i 100 anni della Scuola alberghiera svizzera di Lucerna.
L’immagine del turismo in Svizzera deve unire alta tecnologia e romanticismo, ha affermato la consigliera federale. A tal fine, occorre rafforzare la collaborazione tra i diversi fornitori di servizi.
Pur dovendo fare i conti con un netto calo, secondo la ministra, il settore alberghiero svizzero è in grado di superare la crisi. Ma bisogna tenere duro, perché la concorrenza non dorme.
Concretamente Doris Leuthard propone di migliorare il rapporto qualità-prezzo e di investire maggiormente nel “savoir-faire” e nell’ospitalità.
L’alta scuola specializzata di Lucerna è, assieme alla Scuola alberghiera di Losanna, il principale istituto di formazione per dirigenti attivi nel settore della gastronomia. Con le sue ottime prestazioni e la sua reputazione – ha affermato la ministra – la Scuola contribuisce ad accrescere l’immagine di ospitalità, qualità e apertura della Svizzera.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.