Prospettive svizzere in 10 lingue

Euroairport, evacuato per motivi di sicurezza, di nuovo operativo

(Keystone-ATS) Il terminal dell’Euroairport di Basilea-Mulhouse, evacuato ieri sera per motivi di sicurezza, è di nuovo operativo, come si legge sul sito internet dello scalo.

L’ordine di evacuazione era stato dato ieri intorno alle 19.15, ha indicato una portavoce dell’aeroporto a Keystone-ATS. Allertati da un allarme bomba, centinaia di passeggeri si erano precipitati fuori dallo scalo. Intorno alle 22.00, la chiusura del terminali passeggeri è stata revocata e il traffico aereo è ripreso gradualmente. Diversi aerei hanno potuto decollare già nella tarda serata di ieri.

Quinto falso allarme bomba

È la quinta volta dall’inizio dell’anno che l’aeroporto viene chiuso per motivi di sicurezza, ogni volta a causa di falsi allarme bomba. Non è ancora stato rivelato nulla sulle indagini né sugli eventuali autori.

Già nell’ottobre 2023 era state inviate quattro false minacce contro l’Euroairport nell’arco di sette giorni. In Francia, dove si trova l’aeroporto, l’anno scorso sono state registrate centinaia di minacce di questo tipo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR