Prospettive svizzere in 10 lingue

Eurowings: 77 aerei da Air Berlin, completata integrazione

Oltre ai 77 aeromobili, Eurowings ha impiegato numerosi nuovi collaboratori per un totale di 3'000 posti di lavoro. Keystone/APA/APA/ROBERT JAEGER sda-ats

(Keystone-ATS) Eurowings, la low cost del Gruppo Lufthansa, completa l’integrazione nella propria flotta degli aerei che erano utilizzati da Air Berlin, la compagnia tedesca fallita l’estate scorsa.

Lunedì 27 agosto Eurowings integrerà nella propria flotta l’ultimo dei 77 aeromobili, si legge in una nota.

“Nella storia dell’aviazione europea non c’è precedente simile al nostro progetto di integrazione, portato a termine a tempo di record”, afferma il Ceo di Eurowings Thorsten Dirks, sottolineando che il personale della compagnia è stato “straordinario”. “Air Berlin era sul mercato da 40 anni: noi siamo riusciti in meno di 40 settimane dall’uscita di scena di Air Berlin a restituire gran parte della disponibilità dei voli a milioni di passeggeri ed evitare un collasso del traffico aereo tedesco”, ha aggiunto.

Oltre ai 77 aeromobili, Eurowings ha impiegato numerosi nuovi collaboratori per un totale di 3’000 posti di lavoro fra cockpit, personale di volo e di terra, integrando molto personale dell’ex Air Berlin che rischiava di restare senza lavoro a causa dell’improvvisa insolvenza della compagnia, evidenzia la nota.

A seguito di questa aumentata capacità, Eurowings è diventata la compagnia numero uno in sei aeroporti tedeschi – sottolinea la compagnia – : oltre a Colonia, Düsseldorf e Stoccarda ora anche ad Amburgo, Norimberga e Hannover. “Nei prossimi mesi continueremo ad aggiungere mezzi e personale per tornare ad offrire ai nostri clienti nel minor tempo possibile ciò che si aspettano da noi: voli sicuri, confortevoli, ma anche puntuali e affidabili”, ha aggiunto Dirks.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR