Prospettive svizzere in 10 lingue

Fed: Powell, ripresa solida, disoccupazione calerà ancora

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell: la disoccupazione è bassa e si prevede che cali ulteriormente. KEYSTONE/AP/JACQUELYN MARTIN sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, afferma che la ripresa economica è solida, con una notevole accelerata nel secondo trimestre, e che la disoccupazione, già bassa, dovrebbe calere ulteriormente.

Anche i dati recenti sull’inflazione sono “incoraggianti” perché mostrano come i prezzi si stanno muovendo verso l’obiettivo del 2%, ha spiegato Powell in un’audizione alla commissione bancaria del Senato americano.

Le condizioni finanziarie, poi, “restano favorevoli alla crescita. Il nostro sistema finanziario è decisamente più forte di quanto non lo fosse prima della crisi ed è in una buona posizione per far fronte alle necessità di credito delle famiglie e delle imprese”. Gli stress test hanno mostrato che le banche sono “ben capitalizzate”, ha aggiunto Powell, definendo gli esami annuali della Fed condotti quest’anno come i più duri finora effettuati.

La strada migliore per noi “ora” è quella di continuare ad aumentare i tassi gradualmente, ha sostenuto il presidente della banca centrale americana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR