The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

SIG vende la partecipazione nella FIAT-SIG

SIG costruisce assieme ad Adtranz oltre ai treni Intercity ICN ad assetto variabile anche i tram Cobra per Zurigo, come quello nella foto Keystone

Il gruppo SIG prosegue il piano di concentrazione delle attività nel settore degli imballaggi. Dopo la vendita della divisione armi, ora cede la quota nella FIAT-SIG. Lo ha annunciato mercoledì la stessa SIG, senza rendere noto il prezzo pattuito.

FIAT-SIG è una joint venture costituita nel 1996 tra il gruppo sciaffusano e FiatFerroviaria per la produzione di materiale rotabile. La quota è stata venduta a FiatFerroviara e il contratto è stato firmato lunedì.

FIAT-SIG ha registrato un giro d’affari di circa 100 milioni di franchi nel 1999. In estate, la maggioranza di FiatFerroviaria era stata rilevata dal gruppo francese Alstom.

FIAT-SIG ha in organico 240 persone a Neuhausen, ha indicato Matthias Knill, portavoce del gruppo sciaffusano. L’operazione non dovrebbe avere conseguenze sul piano occupazionale.

Entro l’inizio dell’anno prossimo saranno soppressi 20 impieghi, ma la misura non è collegata alla vendita della partecipazione, ha aggiunto Knill. Le attività ferroviarie di Neuhausen risalgono al 1853, quando fu fondata la Fabbrica di vagoni.

Heinz Vogt, direttore delle finanze e membro della direzione della FIAT-SIG, ha indicato che il passaggio al gruppo Alstom non modificherà per ora le attività dell’impresa. A nostra conoscenza – ha detto – il gruppo francese non mette in discussione la presenza in Svizzera.

L’operazione non dovrebbe avere conseguenze neppure sulle importanti commesse fatte dalle FFS e dai trasporti pubblici della città di Zurigo. L’impresa sciaffusana costruisce assieme ad Adtranz i treni Intercity ICN ad assetto variabile e i tram Cobra per Zurigo.

swissinfo e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR