The Swiss voice in the world since 1935

Firma accordo FATCA: banchieri soddisfatti

(Keystone-ATS) L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha accolto con favore la notizia della firma dell’Accordo FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) fra Svizzera e Stati Uniti malgrado i compiti e i costi amministrativi supplementari che occasionerà.

Rifiutare questa intesa avrebbe significato esporsi al rischio di vedere la banche elvetiche svantaggiate rispetto alla concorrenza internazionale, sostengono i banchieri. Il Dipartimento del tesoro americano ha parlato di “una tappa significativa” nella lotta contro l’evasione fiscale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo l’ASB questo accordo tiene conto delle particolarità elvetiche. In particolare – sottolinea un comunicato – non vi sarà nessuno scambio di informazioni dirette fra le autorità svizzere e americane. Saranno le banche e gli intermediari elvetici a fornire alle autorità USA le informazioni sui clienti americani. L’accordo prevede semplificazioni per quanto riguarda l’identificazione dei clienti statunitensi, giudicate particolarmente importanti dall’ASB.

Le banche – prosegue il comunicato – guardano con occhio critico i costi e gli oneri amministrativi dovuti all’accordo FATCA, ma non hanno scelta: rifiutarne l’applicazione equivarrebbe ad esporsi a notevoli svantaggi concorrenziali.

Soddisfatto il Dipartimento del tesoro americano: “Si tratta di una tappa significativa negli sforzi di collaborazione per combattere l’evasione fiscale”. Gli Stati Uniti hanno già firmato intese di questo tipo con otto paesi e sperano “di concludere rapidamente altri accordi basati su questo modello”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR