Fondazione Jean Monnet per l'Europa: medaglia d'oro a Mario Draghi
Contenuto esterno
Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.
La Fondazione Jean Monnet per l'Europa ha conferito oggi a Losanna la medaglia d'oro a Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea (BCE).
Il riconoscimento vuole rendere onore a una grande personalità europea che, in un contesto molto difficile, ha lottato per l'interesse generale e tramite un'istituzione comune europea, precisa la fondazione, che prende il nome di colui che è considerato il padre fondatore del progetto europeo.
Dal canto suo Mario Draghi - citando l'argomentazione euroscettica, che ha fatto da sfondo alla Brexit, secondo cui gli stati devono "riprendersi il controllo" - ha affermato che "Monnet e i suoi contemporanei avevano concepito l'Unione europea precisamente come un modo per riprendere il controllo su eventi che gli Stati, agendo da soli, non erano più in grado di influenzare. E oggi è ancora così".
Tra le numerose personalità presenti alla cerimonia svoltasi in serata nel campus dell'Università di Losanna (UNIL) figuravano il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan e il presidente del governo cantonale vodese Pierre-Yves Maillard.
SDA-ATS