Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: l’annuncio del nuovo governo slitta di 24 ore

Il premier francese Edouard Philippe Keystone/AP/FRANCOIS MORI sda-ats

(Keystone-ATS) L’annuncio del nuovo governo francese inizialmente previsto per oggi slitta di 24 ore. L’Eliseo riferisce in una nota che i nomi dei ministri del nuovo esecutivo guidato dal premier Edouard Philippe verranno svelati domani dalle ore 15.

La decisione di posticipare a domani l’annuncio del nuovo governo francese consentirà al fisco di verificare che ogni singolo ministro sia in regola con le tasse.

“Nel rispetto degli impegni per moralizzare la vita pubblica – si sottolinea nella nota diffusa dall’Eliseo – il presidente della Repubblica (Emmanuel Macron, ndr.), in coordinamento con il premier (Edouard Philippe, ndr.), ha voluto introdurre un tempo di verifica affinché la Direzione Generale per le Finanze Pubbliche e l’Alta autorità per la Trasparenza della Vita pubblica possano realizzare le verifiche necessarie” sulla “situazione fiscale” e scongiurare eventuali “conflitti d’interesse” dei futuri ministri.

Tutti i membri del governo, prosegue la nota, dovranno inoltre “firmare sul loro onore un impegno di integrità e moralità in cui attestano di non essersi mai macchiati di attività contrarie alla legge o alla probità”. A loro verrà infine chiesto di impegnarsi ad “esercitare la funzione governativa in modo esemplare”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR