Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il premier francese Edouard Philippe

Keystone/AP/FRANCOIS MORI

(sda-ats)

L'annuncio del nuovo governo francese inizialmente previsto per oggi slitta di 24 ore. L'Eliseo riferisce in una nota che i nomi dei ministri del nuovo esecutivo guidato dal premier Edouard Philippe verranno svelati domani dalle ore 15.

La decisione di posticipare a domani l'annuncio del nuovo governo francese consentirà al fisco di verificare che ogni singolo ministro sia in regola con le tasse.

"Nel rispetto degli impegni per moralizzare la vita pubblica - si sottolinea nella nota diffusa dall'Eliseo - il presidente della Repubblica (Emmanuel Macron, ndr.), in coordinamento con il premier (Edouard Philippe, ndr.), ha voluto introdurre un tempo di verifica affinché la Direzione Generale per le Finanze Pubbliche e l'Alta autorità per la Trasparenza della Vita pubblica possano realizzare le verifiche necessarie" sulla "situazione fiscale" e scongiurare eventuali "conflitti d'interesse" dei futuri ministri.

Tutti i membri del governo, prosegue la nota, dovranno inoltre "firmare sul loro onore un impegno di integrità e moralità in cui attestano di non essersi mai macchiati di attività contrarie alla legge o alla probità". A loro verrà infine chiesto di impegnarsi ad "esercitare la funzione governativa in modo esemplare".

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS