Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il premier francese Edouard Philippe

Keystone/AP/FRANCOIS MORI

(sda-ats)

L'annuncio del nuovo governo francese inizialmente previsto per oggi slitta di 24 ore. L'Eliseo riferisce in una nota che i nomi dei ministri del nuovo esecutivo guidato dal premier Edouard Philippe verranno svelati domani dalle ore 15.

La decisione di posticipare a domani l'annuncio del nuovo governo francese consentirà al fisco di verificare che ogni singolo ministro sia in regola con le tasse.

"Nel rispetto degli impegni per moralizzare la vita pubblica - si sottolinea nella nota diffusa dall'Eliseo - il presidente della Repubblica (Emmanuel Macron, ndr.), in coordinamento con il premier (Edouard Philippe, ndr.), ha voluto introdurre un tempo di verifica affinché la Direzione Generale per le Finanze Pubbliche e l'Alta autorità per la Trasparenza della Vita pubblica possano realizzare le verifiche necessarie" sulla "situazione fiscale" e scongiurare eventuali "conflitti d'interesse" dei futuri ministri.

Tutti i membri del governo, prosegue la nota, dovranno inoltre "firmare sul loro onore un impegno di integrità e moralità in cui attestano di non essersi mai macchiati di attività contrarie alla legge o alla probità". A loro verrà infine chiesto di impegnarsi ad "esercitare la funzione governativa in modo esemplare".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS