Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Parigi, sgomberati studenti Sorbona

La polizia ha evacuando a forza, nella tarda serata di ieri, la storica università parigina della Sorbona, occupata da qualche centinaio di studenti. KEYSTONE/EPA/ETIENNE LAURENT sda-ats

(Keystone-ATS) La polizia ha evacuando a forza, nella tarda serata di ieri, la storica università parigina della Sorbona, occupata da qualche centinaio di studenti.

Gli agenti, appostati attorno all’università, hanno impedito ad almeno altri 400-500 studenti che stazionavano all’esterno di entrare. Un fitto lancio di oggetti, lattine di birra e qualche sasso, si è verificato nel luogo degli storici scontri del Maggio Sessantotto, 50 anni fa.

Secondo il rettorato, “si tratta soltanto della procedura in vigore dopo gli attentati terroristici del 2015: soltanto gli studenti oltre il terzo anno di corso sono ammessi all’interno”.

Da settimane gli studenti di una decina di università francesi stanno occupando le università per protesta contro la riforma che, secondo loro, rende più selettivo l’accesso alle facoltà.

Secondo fonti della polizia, lo sgombero degli studenti è avvenuto “in un clima tranquillo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR