Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: ostaggi in un supermercato, ucciso terrorista

Il supermercato teatro della presa d'ostaggi KEYSTONE/EPA/GUILLAUME HORCAJUELO sda-ats

(Keystone-ATS) Tre persone sono rimaste uccise e due ferite nella presa di ostaggi avvenuta oggi in un supermercato Super U di Trèbes, nella Francia occidentale. L’autore del gesto è stato ucciso dalle teste di cuoio.

L’uomo, secondo il giornale locale La Depeche du Midi, avrebbe detto di voler “vendicare la Siria”. Sarebbe stato armato di diverse bombe a mano. Secondo fonti dell’inchiesta, è un marocchino o di origine marocchina che vive a Carcassonne ed è schedato per sospetta radicalizzazione dalla polizia francese.

Prima della presa d’ostaggi al Super U di Trebes, l’assalitore ha rubato un’auto fermando il conducente e sparando contro di lui, ferendolo gravemente. L’uomo ha poi ha sparato sul passeggero che era accanto, uccidendolo: è quanto riferiscono fonti vicine all’inchiesta citate da Bfm-Tv. Chiedeva la liberazione di Salah Abdeslam, l’unico superstite degli attentati parigini del 13 novembre 2015, attualmente incarcerato in Francia.

In precedenza l’uomo aveva esploso colpi di arma da fuoco contro due poliziotti a Carcassonne, poco lontano da Trèbes, al grido di “Allah Akbar”. Un agente è rimasto ferito a una spalla.

Secondo Yves Lefebvre, sindacalista della polizia, intervistato da Lci, l’uomo che ha sparato è “probabilmente” un “estremista islamico”. Secondo Lefebvre, la vita dell’agente ferito alla spalla non è in pericolo.

Secondo la sua ricostruzione, gli uomini della Compagnie Républicaine de Securité (Crs) stavano rientrando in caserma da una corsa mattutina quando sono stati presi di mira almeno da cinque o sei colpi d’arma da fuoco.

L’assalitore avrebbe poi tentato di ricaricare l’arma, che però “si è probabilmente inceppata. Ha quindi preso la fuga in auto” dirigendosi verso il supermercato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR