Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Sarkozy vara ‘Fillon 3’, restano i fedelissimi

(Keystone-ATS) PARIGI – Alla fine, la squadra che accompagnerà Nicolas Sarkozy alla sfida per la riconferma all’Eliseo, nella primavera 2012, è ancora capitanata da François Fillon, è ristretta e composta da fedelissimi. Il rimpasto di governo sul quale si intrecciavano ipotesi da cinque mesi ha fallito nell’obiettivo di imbarcare i centristi.
Sono più le uscite eccellenti (Kouchner, Morin) delle entrate (Juppé). Della nuova compagine, il Fillon 3, fanno parte 31 ministri contro i 38 del governo precedente. Le donne sono 11 e non più 13. Escono i rappresentanti dell’apertura a sinistra e qualche personaggio difficile, come il ministro del Lavoro Eric Woerth per l’impopolarità e Bernard Kouchner per incompatibilità.
Dialogo e contenimento della spesa: questi gli obiettivi che il “gollista sociale” François Fillon ha chiesto di poter gestire più di quanto non gli sia stato concesso finora nei prossimi 18 mesi all’Eliseo, quelli in cui Sarkozy e la sua squadra dovranno dare fondo a tutte le risorse per tentare il bis. Il progetto era di coinvolgere i centristi, ma nelle ultime ore si era ridotto a una flebile speranza.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR