Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: Irlanda del Nord, Gerry Adams pronto a farsi da parte

Gerry Adams, leader dello Sinn Fein, in un'immagine del 2013. KEYSTONE/AP/PETER MORRISON sda-ats

(Keystone-ATS) Gerry Adams si prepara a lasciare la guida dello Sinn Fein, il partito di riferimento della causa repubblicana nella comunità cattolica dell’Irlanda del Nord, dopo 34 anni di leadership.

L’annuncio formale, atteso da tempo, è previsto per domani in occasione di un evento pubblico a Dublino a cui partecipa la branca dello Sinn Fein attiva nella Repubblica d’Irlanda, come conferma il Guardian on line: salutando questo gesto, anche se non si tratta di un’uscita di scena totale, come una tappa chiave nella transizione verso il passaggio di consegne a una generazione nuova, nata dopo gli anni della violenza e cresciuta al di fuori (o ai margini) del mito della lotta armata.

Secondo il Guardian, Adams – tuttora presidente del movimento alla soglia dei 70 anni – manterrà in effetti un ruolo influente dietro le quinte. Ma il suo “passo indietro”, insiste il giornale britannico, lascia comunque spazio al vertice degli incarichi ufficiali a una leva più giovane: estranea per ragioni anagrafiche, oltre che di atteggiamento politico, all’eredità della sanguinosa stagione dei “troubles” in Ulster, degli attentati dell’Ira, della repressione di Londra. Una generazione già rappresentata da Michelle O’Neill, la 40enne leader attuale dello Sinn Fein al parlamento locale di Belfast, e dalla vicepresidente Mary Lou McDonald, in predicato ora di subentrargli.

Controverso quanto carismatico, Adams ha incarnato un ruolo guida indiscusso nel partito repubblicano sin dall’epoca in cui questo era considerato esclusivamente “braccio politico” della guerriglia dell’Ira. Alle spalle ha anche una storia personale e familiare travagliata, ma resta annoverato fra i protagonisti degli storici accordi di pace del Venerdì Santo del 1998.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR