The Swiss voice in the world since 1935

Gb: bonus a medici se non mandano pazienti in ospedale

(Keystone-ATS) È scandalo sanità nel Regno Unito dopo che si è scoperto che ai medici di base vengono offerti bonus da migliaia di sterline se riducono il numero di pazienti mandati in ospedale, per visite e accertamenti.

A rivelarlo è il magazine di settore Pulse, secondo cui alcuni ambulatori hanno ricevuto dal servizio sanitario nazionale, il cosiddetto Nhs, oltre 10mila sterline (14,8 mila franchi) per essere rimasti all’interno dei target fissati per ridurre i costi sanitari.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La notizia è sui principali giornali del Regno che denunciano come in questo modo si faccia economia soprattutto sui malati di cancro.

È convinzione diffusa che i medici di famiglia tendano a mandare il meno possibile in ospedale i pazienti. Questa inchiesta è la conferma di quello che accade e che avrebbe anche un tragico effetto sulla salute dei britannici.

Il Regno Unito ha i peggiori tassi di sopravvivenza ai tumori nell’Europa occidentale, dovuto soprattutto a diagnosi fatte troppo in ritardo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR