Prospettive svizzere in 10 lingue

Geberit lancia OPA su impresa finlandese Sanitec

(Keystone-ATS) Geberit lancia un’offerta pubblica d’acquisto (OPA) nei confronti della concorrente finlandese Sanitec. Il gruppo sangallese di impianti sanitari propone 97 corone svedesi per azione. In totale il rilevamento dell’impresa quotata a Stoccolma costerebbe 1,29 miliardi di franchi, ha indicato oggi Geberit in un comunicato

Considerando l’andamento in Borsa del titolo del fabbricante di impianti sanitari in ceramica di medio-alta gamma negli ultimi tre mesi, le 97 corone per azione offerte rappresentano un premio del 29%. L’operazione sarà finanziata tramite mezzi propri e nuovi crediti, si legge nella nota.

Con l’operazione Geberit intende raggiungere una clientela più ampia e in particolare accrescere la propria presenza negli spazi espositivi di bagni. Il fatturato del gruppo sangallese salirebbe dagli attuali 2,3 miliardi a circa 2,9 miliardi di franchi. Senza tener conto di eventuali effetti dell’operazione l’utile operativo EBIT dovrebbe sfiorare i 600 milioni di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR