Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: cinque morti in crash aerei sopra Bivio

La zona sopra Bivio dove si sono schiantati l'aliante e l'aereo a motore sda-ats

(Keystone-ATS) Cinque persone sono rimaste uccise in due incidenti aerei avvenuti sabato sopra Bivio (GR). Un aereo a motore e un aliante si sono schiantati. I due piloti e i tre passeggeri sono morti, riferisce oggi la polizia cantonale grigionese.

L’aliante, con solo il pilota a bordo, era decollato da Amlikon (TG). L’aereo da turismo, con un pilota e tre passeggeri (un uomo, una donna e un bambino), era partito da Colombier (NE). Il velivolo tipo Robin DR400 con i passeggeri ha fatto scalo a Samedan (GR) prima di decollare, alle 17.20, alla volta di Locarno (TI).

La polizia cantonale retica è stata informata dalla Rega, sabato verso le 21.30, che un aliante si era schiantato al di sopra di Bivio e che il pilota era deceduto. A causa delle condizioni meteorologiche avverse, non era però stato possibile un intervento sul luogo dell’incidente situato a 2’700 m/s.

Identificazione delle vittime in corso

Ieri, team di soccorritori si sono recati sul posto e hanno allora constatato che un aereo da turismo si era schiantato a un chilometro di distanza dall’aliante. Il pilota e i tre passeggeri del velivolo a motore sono morti. L’identificazione formale delle vittime è tuttora in corso e verrà ultima “al più tardi probabilmente mercoledì”, ha precisato la polizia del canton Grigioni.

Stando a un comunicato della polizia cantonale di Neuchâtel, due neocastellani erano a bordo dell’aereo. Il Ministero pubblico e la polizia del cantone romando hanno istituito un’unità di supporto psicologico per le famiglie delle vittime.

Dal canto suo, la procura retica ha aperto un’inchiesta per determinare le cause dei due incidenti. Il Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha a sua volta cominciato le sue investigazioni tecniche. Dovrà in particolare determinare se vi sia un legame tra i due sinistri. Stando a un portavoce del SISI, i risultati dovrebbero essere resi pubblici nel corso della settimana.

Ora degli incidenti non ancora nota

Al momento non è ancora nota l’ora esatta in cui i due apparecchi si sono schiantati. Non si sa neppure se l’aliante e l’aereo si siano scontrati, ha aggiunto il portavoce della polizia cantonale grigionese Roman Rüegg all’agenzia Keystone-ATS.

Gli incidenti aerei con cinque decessi sono piuttosto rari in Svizzera. Nel 2018, l’aereo storico Ju-52 si era schiantato sul Piz Segnas, nei pressi di Flims (GR). Tutti i 20 occupanti e membri dell’equipaggio erano morti.

Nel 2012, sei persone erano morte in un crash di un Piper monomotore a Tatroz (FR). Nel 2011, un aereo da turismo bimotore si era schiantato nelle Alpi vallesane, nei pressi del Weisshorn. Cinque persone erano decedute nell’incidente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR