Prospettive svizzere in 10 lingue

Guardia Costiera Baltimora, “gli operai probabilmente morti”

(Keystone-ATS) “Data la temperatura dell’acqua e il tempo trascorso dal crollo del ponte non crediamo che riusciremo a trovare nessuno dei sei dispersi ancora vivo”. Lo ha detto il capo della Guardia Costiera di Baltimora.

L’annuncio dell’ammiraglio della Guardia Costiera Shannon Gilreath è giunto dopo che la polizia del Maryland ha dichiarato di aver sospeso le ricerche con i sommozzatori, giudicando “le acque troppo pericolose”. Le autorità hanno comunque detto di proseguire le operazioni “con delle navi nella notte”, come ha spiegato il capo della polizia dello Stato del Maryland, Roland Buttler.

“Le condizioni del mare rappresentano un rischio per i sommozzatori, ci saranno comunque le navi durante la notte”, ha spiegato Butler annunciando che le ricerche subacquee riprenderanno oggi alle 6, le 11 in Svizzera.

“Blackout prima dell’impatto”

La nave Dali, il gigantesco cargo che si è schiantato sul ponte di Baltimora abbattendolo, è andata in “blackout totale” poco prima dell’impatto, sostiene l’Associazione dei comandanti USA.

Il pilota ha fatto “tutto quello che poteva fare” per rallentare la nave e impedirle di andare alla deriva verso il ponte, ha spiegato Clay Diamond, direttore esecutivo e consigliere generale dell’American Pilots Association.

“Pochi minuti prima dello schianto, si è verificato un blackout totale, il che significa che la nave ha perso la potenza del motore e l’energia elettrica”, ha spiegato il direttore alla Cnn.

Superato controlli nel 2023

La nave portacontainer aveva superato due ispezioni nel 2023. A darne notizia è stata l’autorità portuale di Singapore, sottolineando che le certificazioni che attestano l’integrità strutturale e delle attrezzature della Dali erano valide al momento dell’incidente.

Il cargo batte bandiera di Singapore, è largo 48 metri, lungo 300 ed è stato costruito nel 2015. Era diretto a Colombo e avrebbe dovuto arrivare il 22 aprile a destinazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR