Prospettive svizzere in 10 lingue

I Cantoni vogliono dal 2020 edifici autonomi in energia

(Keystone-ATS) Dal 2020 i nuovi edifici che saranno costruiti dovranno essere autonomi dal profilo energetico, ossia riscaldarsi da se stessi e alimentarsi parzialmente di corrente. Questo l’obiettivo fissato oggi dalla Conferenza de direttori cantonali dell’energia, in vista di quella che definita epoca “post nucleare”.

Con questo piano d’azione la Conferenza sostiene di voler reagire alla probabile chiusura delle centrali atomiche e quindi al calo della produzione di energia. Ma sono state previste anche anche altre misure, quali il divieto di utilizzare dal 2010 i riscaldamenti a resistenza elettrica e il trattamento delle acque calde sanitarie.

In una dichiarazioni di intenti, la Conferenza appoggia attivamente la nuova politica energetica cantonale e fissa obiettivi ritenuti realistici. Gli immobili cantonali avranno tempo fino al 2050 per installare impianti di riscaldamento senza utilizzo di energia fossile. Eventuali misure di compensazione dovranno ancora venir individuate in ogni cantone.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR