Prospettive svizzere in 10 lingue

In Ticino presto 40 gradi? Per uno svizzero tedesco potrebbe essere

(Keystone-ATS) Le prossime giornate saranno torride in Ticino, con temperature fino ai 40 gradi? È quanto potrebbe essere indotto a credere uno svizzero tedesco che dovesse al momento digitare “Wetter Tessin” in Google, riferisce il portale Watson.

Il secondo risultato del motore di ricerca riporta infatti al momento le previsioni di SRF Meteo (il servizio meteorologico della televisione svizzero tedesca) per Tessin, 280 metri sul livello del mare. Non si tratta però del cantone sudalpino: Tessin è (anche) una località in Guinea, dove al momento le temperature massime sono sui 40 gradi e le minime intorno ai 20.

“Non ci siamo resi conto che Google avrebbe portato gli utenti direttamente alla località Tessin in Guinea attraverso la nostra app quando viene ricercata la parola”, spiega a Watson Gaudenz Flury, uno dei moderatori meteo di SRF. L’esperto promette che in futuro verrà controllato meglio questo aspetto.

Watson ricorda fra l’altro che esiste un luogo chiamato Tessin non solo nello stato dell’Africa Occidentale, bensì anche in Germania: colà le temperature questa settimana sono però più moderate, di circa 14 gradi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR