India: cercasi 40mila spose per bramini celibi di Tamil Nadu

(Keystone-ATS) La Thamizhnadu Brahmin Association Thambraas, un’associazione di bramini dello stato indiano del Tamil Nadu, lancia un appello per “reclutare” 40mila spose per altrettanti bramini celibi .
L’organizzazione degli appartenenti alla casta più alta della gerarchia indiana ha fatto sapere di avere difficoltà nell’individuare ragazze e donne dai profili adeguati a quelli degli aspiranti sposi, tutti tra i 30 e i 40 anni.
“Abbiamo lanciato questo invito speciale a nome della nostra comunità e accetteremo spose anche da altri stati”, ha spiegato il presidente N. Narayanan, “perché in quelle fasce d’età, per ogni dieci bramini ci sono solo sei donne. Dalle prossime settimane, i nostri “cacciatori di spose” valuteranno le candidate nelle sedi che apriremo a Delhi, Lucknow e Patna”.
Uno dei fattori all’origine della scarsità di spose è che le famiglie dei bramini pretendono cerimonie molto sfarzose, le cui spese, tuttavia, sono a carico dei genitori della moglie. “Se troveremo le candidate giuste organizzeremo un matrimonio collettivo per abbassare i costi”, promette Narayanan.
In India la tradizione dei matrimoni combinati attraverso gli astrologi-mediatori è tuttora seguitissima: le famiglie si affidano a questi intermediari che normalmente suggeriscono gli incontri, a loro dire più adatti, a partire dai quadri astrali dei futuri sposi.