The Swiss voice in the world since 1935

Inventore europeo 2013: premiato svizzero “padre” LCD

(Keystone-ATS) Lo Svizzero Martin Schadt ha vinto il premio “Inventore europeo 2013” nella categoria “opera di una vita”. L’onorificenza, la più importante a livello continentale per le innovazioni, è stata assegnata ad Amsterdam dall’Ufficio europeo dei brevetti in presenta della principessa Beatrice dei Paesi Bassi.

Schadt ha ottenuto il premio alla carriera per l’invenzione degli schermi a cristalli liquidi (LCD), si legge in un comunicato dell’Ufficio brevetti. In particolare, ha scoperto il potenziale di questi cristalli, che hanno proprietà appartenenti sia ai liquidi che ai solidi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In quanto fisico della F. Hoffmann-La Roche, nel 1970 ha depositato con il collega Wolfgang Helfrich il primo brevetto dei cristalli liquidi. Oggi questo tipo di tecnologia si trova in moltissimi apparecchi utilizzati quotidianamente, come televisori a schermo piatto, tablet e smartphone.

Il 74enne nativo di Liestal non immaginava un tale portata internazionale dell’idea: “l’incredibile successo non era prevedibile negli anni ’70. Bisognava prima superare numerosi importanti problemi scientifici”, ha indicato Schadt, citato nella nota.

Altri vincitori

Fra gli altri premiati di quest’anno, troviamo gli austriaci Claus Hämmerle e Klaus Brüstle per l’invenzione di un nuovo tipo di chiusura di cassetti e porte; Pål Nyrén (Svezia) per un metodo semplice e economico per il sequenziamento del DNA; Patrick Couvreur, Barbara Stella, Véronique Rosilio e Luigi Cattel (Francia e Italia) per delle nano capsule per farmaci antitumorali.

Fra i non europei, un team americano è stato premiato per la creazione e lo sviluppo della tecnologia informatica USB. Il premio della giuria popolare popolare è invece andato allo spagnolo José Luis López Gómez, per un nuovo tipo di ruote per i treni ad alta velocità, che garantiscono maggiore comfort e sicurezza.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR