Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Delrio, a dicembre parte ferrovia Arcisate-Stabio

Il ministro italiano delle Infrastrutture Graziano Delrio a Induno per l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Stabio-Arcisate. KEYSTONE/TI-PRESS/SAMUEL GOLAY sda-ats

(Keystone-ATS) Sarà inaugurata a dicembre la linea ferroviaria Stabio-Arcisate, il collegamento di otto chilometri tra Italia e Svizzera che permetterà di congiungere il Ticino con Varese e l’aeroporto della Malpensa.

La scadenza è stata confermata oggi dal ministro italiano delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sul posto per assistere alla cerimonia dell’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria in territorio di Induno (Varese).

“Dobbiamo continuare la ‘cura del ferro’ – ha detto – ossia spostare merci e persone sulla ferrovia, che è più sicura e meno inquinante. Nel 2016 per la prima volta è cresciuto in maniera importante il traffico merci sulla ferrovia, significa che anche in Italia è possibile liberare le strade dai camion e dalle automobili”.

Delrio ha ricordato la collaborazione con il governo svizzero, “nel 2015 erano scettici sul rispetto del piano di medio-lungo periodo che avevamo fatto e che invece stiamo rispettando”. Sul tavolo, ha ricordato, anche il potenziamento tecnologico della Como-Chiasso e l’allestimento della linea che passa da Domodossola con nuovi moduli per il trasporto merci, “è un disegno con cui si vuol fare di Genova il porto di riferimento per la Svizzera”.

L’abbattimento dell’ultimo diaframma nella galleria di Induno è stato effettuato alla presenza anche del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e dell’amministratore delegato di Rete ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile.

Terminate le opere strutturali i lavori procederanno con la posa dell’armamento ferroviario e del sistema di alimentazione elettrica dei treni, mentre nell’ultima fase verranno realizzati gli impianti di sicurezza e segnalamento per la circolazione ferroviaria. A regime, la nuova linea avrà una capacità di traffico di otto treni passeggeri ogni ora per i collegamenti Mendrisio-Varese, Lugano-Malpensa, Como-Varese e tra Svizzera Occidentale e Orientale via Gallarate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR