The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Libia: tombe soldati italiani e GB profanate a Bengasi

(Keystone-ATS) Nel cimitero di guerra del Commonwealth e in quello militare di Bengasi, in Libia, sono state profanate le tombe dei soldati britannici e italiani uccisi durante la Seconda Guerra mondiale. Lo riferisce la BBC, precisando che si tratterebbe di un apparente gesto diretto contro i non-musulmani.

Secondo la BBC, le pietre tombali sono state semidistrutte a colpi di martello il 24 e 26 febbraio e gli atti di vandalismo sono stati immortalati in un video postato su Facebook. “Questa è la tomba di un cristiano”, grida uno dei vandali.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il Foreign Office ha protestato con il ministero degli esteri libico per la profanazione di circa 200 lapidi di soldati britannici. “Funzionari dell’ambasciata a Tripoli hanno immediatamente visitato i cimiteri e protestato con il ministero degli esteri e con il capo della polizia di Bengasi”, ha detto un portavoce del Foreign Office.

In risposta alle proteste – riporta il Foreign Office sul suo sito web – il ministro degli esteri libico Khayyal e il presidente Abdul-Jalil hanno condannato gli attacchi e diffuso un comunicato sul sito web del governo transitorio in cui si descrive il gesto come “un atto criminale e vergognoso”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR