Prospettive svizzere in 10 lingue

NE: impresa Voumard Machines trasferisce produzione, licenziamenti

(Keystone-ATS) HAUTERIVE NE – L’impresa neocastellana Voumard Machines, controllata dalla società tedesca Peter Wolters, ha annunciato oggi che cesserà la produzione a Hauterive (NE). Le attività saranno trasferite in Germania. Secondo il sindacato Unia, i 92 dipendenti saranno licenziati a fine mese.
La produzione delle macchine sarà integrata nel sito di Peter Wolters, a Rendsburg, nel nord del paese, ha indicato Voumard in un comunicato. Anche le attività amministrative saranno spostate in Germania. Magra consolazione: l’impresa ha indicato che “in Svizzera sarà istallato un servizio clientela”. Il marchio Voumard sarà “mantenuto e sviluppato”. L’azienda di Hauterive fabbrica macchine utensili di precisione. La decisione è dovuta alla cattiva situazione finanziaria dell’impresa, è stato indicato.
Voumard ha esaurito le proprie risorse e per coprire le perdite, accumulate negli ultimi esercizi, si è dovuto fare ricorso a liquidità provenienti da altre parti del gruppo, stando al comunicato. Sarà negoziato un piano sociale, secondo Voumard.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR