The Swiss voice in the world since 1935

Nestlé: 2020 chiuso con solidi risultati

La crescita organica di Nestlé. nel 2020, è salita del 3,6% (foto d'archivio) KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Il boom del commercio online e l’aumento delle vendite al dettaglio hanno permesso a Nestlé di chiudere il 2020 con solidi risultati anche nell’anno segnato dal coronavirus. La crescita organica (al netto di acquisizioni, cessioni e effetti valutari) è stata del 3,6%.

Un +3,4% è dovuto all’aumento dei volumi di vendita (RIG) e l’altro +0,2% è da attribuire ad incrementi di prezzo, indica oggi il gigante alimentare vodese. A spingere gli affari sono stati soprattutto il forte dinamismo in Nord e Sudamerica, gli alimenti per animali da compagnia e prodotti per la salute. Bene anche i latticini e il caffè, mentre è ancora calata la divisione Acqua, a causa della chiusura di alberghi e ristoranti per la pandemia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il fatturato della multinazionale di Vevey (VD) è tuttavia calato dell’8,9% a 84,3 miliardi di franchi. Ciò, spiega il gruppo, anche a causa della vendita di parti della società (riducendo il giro d’affari del 4,6%) e del rafforzamento del franco (i cambi hanno pesato per il 7,9%). Nestlé negli scorsi mesi ha ceduto ad esempio i suoi business legati alla cura della pelle e ai gelati negli Stati Uniti.

L’utile operativo EBIT rettificato è sceso dell’8,3% a 14,9 miliardi di franchi mentre il relativo margine è salito lievemente dal 17,6% del 2019 al 17,7%. L’utile netto si è ridotto del 3,0% a 12,2 miliardi, a causa del calo delle vendite e degli effetti valutari negativi.

Gli azionisti, spiega Nestlé, dovrebbero partecipare ai profitti con un dividendo di 2,75 franchi per azione, in aumento rispetto ai 2,70 franchi per azione dello scorso anno.

I dati pubblicati oggi sono più o meno in linea con le previsioni degli analisti consultati dall’agenzia finanziaria AWP. Per quanto riguarda l’esercizio in corso, il gruppo vodese prevede “una crescita organica attorno al 5% nelle vendite”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR