Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo ambasciatore della Svizzera in Libia

(Keystone-ATS) Michel Gottret è il nuovo ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Svizzera in Libia. Entrerà in carica a Tripoli appena possibile, fa sapere in un comunicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Intanto la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e la cancelliera Corina Casanova hanno accolto oggi a Berna il nuovo ambasciatore di Libia in Svizzera, Sliman Bouchuiguir, per la consegna delle credenziali.

Nato nel 1949, Gottret si è diplomato in fisica al Politecnico federale di Zurigo. Lavora al DFAE dal 1979. Durante la sua carriera diplomatica ha assunto varie funzioni alla centrale di Berna e presso le rappresentanze di Parigi, Copenaghen e Washington. Nel 2002 il Consiglio federale lo ha nominato ambasciatore in Algeria e Mauritania con sede ad Algeri. Dall’ottobre del 2007 Michel Gottret è capomissione in Kuwait, Qatar e Bahrein.

Attualmente, sono in corso verifiche e preparativi per la riapertura dell’ambasciata a Tripoli, chiusa all’inizio del 2011 per motivi di sicurezza, fa ancora sapere il DFAE.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR