Prospettive svizzere in 10 lingue

Politica federale: oggi quattro assemblee di partiti di governo

(Keystone-ATS) Giornata politica intensa quella odierna: i delegati di quattro partiti di governo si riuniscono infatti oggi. Il congresso del PS, a Zurigo, sarà incentrato sulla campagna elettorale in vista delle elezioni federali di ottobre, stesso tema affrontato anche dai delegati del PBD che si riuniscono a Sempach (LU). L’UDC è a Lugano dove discuterà di relazioni tra Svizzera e Unione europea, mentre il PPD, a Wettingen (AG), si concentrerà sulla sicurezza.

I socialisti discuteranno del loro programma elettorale composto da 10 punti. Questi includono la cassa malattia pubblica, il salario minimo e l’orario scolastico continuo. Il PS discuterà anche dell’uscita dal nucleare a favore delle energie rinnovabili. I delegati voteranno una risoluzione in tal senso. Presenti all’assemblea anche le consigliere federali socialiste Micheline Calmy-Rey e Simonetta Sommaruga.

L’UDC discuterà ancora una volta di uno dei suoi temi forti della sua campagna elettorale: i rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea, in particolare gli accordi di Schengen-Dublino. Una risoluzione su questo tema sarà votata. Non poteva inoltre mancare anche un intervento dell’ex consigliere federale Christoph Blocher.

La riunione del PPD è invece incentrata sul tema sicurezza. Il motto del giorno è: “Sentirsi bene a casa significa sentirsi al sicuro: la sicurezza è un fattore di successo.” Una risoluzione su questo tema sarà votata. Presente anche la consigliera federale Doris Leuthard.

I delegati del BDP discuteranno da parte loro principalmente dei temi della loro campagna elettorale. Durante la giornata terrà un discorso anche l’ex consigliere federale Samuel Schmid sul tema “le singolarità della politica attuale”.

La sede scelta dai partiti per tenere le loro assemblee non sono casuali: a Zurigo, a Lucerna e in Ticino si terranno infatti nelle prossime due settimane le elezioni cantonali. Questi scrutini sono considerati importanti test in vista delle federali di ottobre.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR