Separazione dei poteri
La Svizzera è uno Stato federale. Il potere è ripartito tra Confederazione, Cantoni e Comuni, con una separazione chiara tra legislativo, esecutivo e giudiziario.
Prima del 1848, la Svizzera era una confederazione di Stati autonomi. L’entrata in vigore della Costituzione federale mise fine al conflitto tra cantoni liberali e cantoni cattolici conservatori. La carta fondamentale definì le competenze della Confederazione e dei Cantoni, instaurò il diritto di voto per gli uomini e introdusse il principio della separazione dei poteri tra Assemblea federale (legislativo), Consiglio federale e Amministrazione federale (esecutivo) e Tribunale federale (giudiziario).
Questa separazione impedisce la concentrazione del potere nelle mani di poche persone o istituzioni e previene gli abusi. Un individuo non può rappresentare più di un potere contemporaneamente.
Il federalismo svizzero prevede inoltre che l’autorità statale sia ripartita su tre livelli: Confederazione, Cantoni e Comuni. La prima assume soltanto i compiti che vanno oltre le possibilità dei Cantoni o che necessitano di una regolamentazione uniforme.
Altri sviluppi
Cos’è il federalismo?
Governo
Il Consiglio federale rappresenta il potere esecutivo in Svizzera e ha sede a Berna. È un organo di sette persone, ognuna a capo di un dipartimento (l’equivalente di un ministero, ma rispetto ai Paesi limitrofi vi è un maggior accorpamento di competenze). La presidenza è assunta a turno per un anno da una consigliera o un consigliere federale e comporta soprattutto compiti di rappresentanza.
Il Consiglio federale governa il Paese, ne dirige l’amministrazione, propone leggi e le attua. Prende le proprie decisioni in maniera collegiale: ciò significa che ciascuna/o è tenuta/o a difendere le decisioni prese a maggioranza dal governo, anche quando esse non corrispondono alla propria opinione o alla linea del proprio partito.
Altri sviluppi
I volti dei membri del Governo nelle foto ufficiali per il nuovo anno
Dal 1959, sono i quattro più grandi partiti svizzeri a determinare la composizione politica dell’esecutivo, chiamata informalmente ‘formula magica’. Attualmente, essa prevede che il Consiglio federale comprenda: 2 esponenti UDC (Unione democratica di centro, partito di destra conservatrice), 2 PLR – I liberali radicali (destra liberale), 2 PS (Partito socialista, sinistra) e 1 dell’Alleanza del Centro. Tale formula non è immutabile: si è evoluta nel corso del tempo seguendo la composizione del Parlamento e i cambiamenti nel panorama politico.
Il governo viene eletto ogni quattro anni dall’Assemblea federale.
Parlamento
Il Parlamento svizzero è composto di due camere con le stesse competenze: il Consiglio nazionale (detto anche Camera del popolo o camera bassa) e il Consiglio degli Stati (Camera dei cantoni o camera alta). Insieme, formano l’Assemblea federale, potere legislativo del Paese, che si riunisce quattro volte l’anno a Berna (più le eventuali sessioni straordinarie).
Altri sviluppi
Quanti passi sono necessari per emanare una legge in Svizzera?
Tra i compiti dell’Assemblea federale vi sono in particolare l’elaborazione di leggi, la definizione del budget, l’elezione dei membri delle autorità federali supreme (Consiglio federale e Tribunale federale) e l’alta vigilanza sulla gestione del Governo, dell’Amministrazione federale e dei tribunali federali.
I 200 seggi del Consiglio nazionale sono ripartiti per Cantone in proporzione alla popolazione residente. Al Consiglio degli Stati, che conta 46 membri, i Cantoni hanno invece lo stesso peso: ciascuno di essi elegge 2 rappresentanti (fatta eccezione per i sei ex semi-cantoni, che ne hanno 1).
I parlamentari sono eletti dal popolo ogni quattro anni. La composizione globale delle due Camere evolve lentamente: i quattro principali partiti -UDC, PLR, PS e Alleanza del Centro- ottengono in genere la maggioranza dei seggi, ma negli ultimi anni i Verdi hanno guadagnato elettrici ed elettori e rafforzato molto la loro presenza in Parlamento.
Altri sviluppi
A cosa serve il parlamento nella democrazia diretta svizzera?
Tribunale federale
Il Tribunale federale è la corte suprema della Svizzera, il terzo potere dello Stato federale. Delibera in ultima istanza su vertenze tra cittadine e cittadini, tra cittadine/i e lo Stato, tra Cantoni e tra Confederazione e Cantoni. Il Tribunale federale è inoltre garante della protezione dei diritti costituzionali.
Altri sviluppi
La Svizzera ha un problema con l’indipendenza dei suoi giudici federali
Attualmente è composto da 7 camere: 2 corti di diritto civile, 2 di diritto pubblico, 1 di diritto penale e 2 di diritto sociale. Il Tribunale federale ha sede a Losanna, fatta eccezione per le corti di diritto sociale che sono a Lucerna.
I giudici federali sono eletti dal Parlamento per un periodo di sei anni.
Per maggiori informazioni sul funzionamento dello Stato federale in Svizzera, consulta:
–la guida pubblicata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)Collegamento esterno
–le spiegazioni del portale informativo delle autorità svizzere ch.chCollegamento esterno
–la voce Stato federale del Dizionario storico della SvizzeraCollegamento esterno
–il sito dell’Archivio federale svizzeroCollegamento esterno
–il sito del Consiglio federale (governo)Collegamento esterno
Altri sviluppi
Asilo in Svizzera
Altri sviluppi
Lingue parlate in svizzera
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.