Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera, in aumento i soggiorni illegali

La forte pressione migratoria alle porte d'Europa si fa sentire anche alle frontiere elvetiche, e in particolare a Sud delle Alpi. Nel 2015, le guardie di confine hanno registrato 10'873 casi di soggiorno illegale in Ticino e 31'038 a livello nazionale. Un aumento del 118%.

“Per ora la situazione si è un po’ tranquillizzata, ma per il 2016 ci attendiamo un nuovo aumento della migrazione”, afferma Jürg Noth, capo del Corpo delle guardie di confine. La decisione dell’Austria di chiudere le proprie frontiere e di introdurre dei contingenti sui profughi potrebbe spostare il flusso migratorio verso l’Italia, con conseguenti pressioni sul confine svizzero meridionale. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR