Prospettive svizzere in 10 lingue

Portogallo: taglio spesa pubblica ‘senza precedenti’

(Keystone-ATS) Il premier conservatore portoghese Pedro Passos Coelho ha annunciato questo pomeriggio davanti al parlamento di Lisbona che il governo intende realizzare da qui al 2015 una riduzione “senza precedenti” della spesa pubblica durante l’attuale legislatura.

Il premier portoghese ha precisato, aprendo il dibattito sul documento finanziario 2012, che il taglio previsto da qui al 2015 sarà del 43,5%. Il governo conservatore portoghese, al potere dalle elezioni di giugno vinte contro i socialisti dell’ ex-primo ministro José Socrates, è impegnato in una manovra di tagli drastici come previsto dall’accordo di salvataggio da 78 miliardi firmato in maggio con Ue e Fmi.

Passos Coelho ha detto che il documento finanziario per l’anno prossimo segna l’inizio “della stabilizzazione dell’economia portoghese. Il partito socialista ha già annunciato che, in considerazione degli interessi del paese, si asterrà sul documento. Secondo il premier il Portogallo ora “è un esempio per i nostri partner europei”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR