Prospettive svizzere in 10 lingue

Premiata Radio Fiume Ticino

(Keystone-ATS) Le emittenti private Radio Fiume Ticino e Radio 105 sono state nominate oggi a Zurigo “Radio dell’anno 2011” nell’ambito dello Swiss Radio Day.

Il premio viene attribuito dal 2002 alle due emittenti – una ciascuna per la Svizzera tedesca e quella latina – con il più forte incremento di ascoltatori. Radio Fiume Ticino ha registrato una crescita del 25,68%. Seguono la romanda Espace 2 (+15,28%) e Rete 3 (+9,84%). L’emittente tedescofona per i giovani Radio 105 è addirittura stata confrontata a un aumento del 54,5%. Al secondo posto si sono piazzate Radio swisspop (+10,5%) e Radio 1 (+8,7%).

Il 12esimo Swiss Radio Day è stato inaugurato stamani dalla consigliera federale Doris Leuthard, che nel suo discorso si è espressa a favore di una certa liberalizzazione del mercato radiofonico, resa possibile dalla digitalizzazione. Il ruolo dello Stato si ridurrà con il fatto che le possibilità di diffusione diventano quasi illimitate, ha spiegato la ministra delle comunicazioni. Le emittenti devono dunque mostrare spirito pionieristico, diventando più innovatrici e responsabili del proprio futuro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR