Prospettive svizzere in 10 lingue

Primo agosto: divieto di fuochi in molte zone

(Keystone-ATS) Con le piogge degli ultimi giorni, in diverse regioni della Svizzera è stato tolto almeno parzialmente il divieto di accendere fuochi e fuochi d’artificio, proprio in tempo per la Festa nazionale. In altre aree invece le restrizioni continuano.

Recentemente sono stati i cantoni Lucerna, Svitto e Zugo e levare parzialmente il divieto. Il Primo d’agosto tutta la Svizzera centrale potrà quindi festeggiare con razzi e grigliate, anche se con limitazioni: niente fuochi nel bosco o a meno di 200 metri da esso.

Una situazione simile si registra ad Argovia, Soletta, Basilea Città e Campagna, Grigioni, Glarona e Giura. Il canton Berna ha alleggerito i divieti in quasi tutte le regioni, tranne a Bienne e nel Giura bernese. Fuochi d’artificio pubblici ufficiali sono comunque garantiti sui laghi.

Nessuna limitazione a Zurigo e nella Svizzera orientale, anche se le autorità invitano alla prudenza. In Ticino e in Romandia la situazione è più critica e il divieto è assoluto. Nel cantone italofono i comuni possono comunque prevedere eccezioni. In Vallese e nel canton Vaud i fuochi possono essere accesi solo da pompieri e in zone controllate.

http://www.waldbrandgefahr.ch/it/incendi-di-bosco/pericolo-dincendio-di-boschi/panoramica-attuale/

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR