The Swiss voice in the world since 1935

Pro Juventute: aumentano le consulenze

Keystone-SDA

Le consultazioni alla linea telefonica di Pro Juventute sono aumentate notevolmente nel 2024. La maggior parte delle richieste hanno riguardato pensieri suicidi, violenza in famiglia e bullismo.

(Keystone-ATS) L’anno scorso sono state circa 47’700 le richieste di contatto via telefono o WhatsApp, ha annunciato oggi la Fondazione Pro Juventute. Si tratta del 13% in più rispetto al 2023 e, in termini di ore, la quantità di consulenze è raddoppiata rispetto al 2019.

“Solo il tempo ci dirà in che misura l’aumento di quest’anno è legato a una migliore accessibilità attraverso la consulenza con WhatsApp”, ha precisato la direttrice di Pro Juventute, Nicole Platel, citata in un comunicato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I pensieri suicidi sono stati l’argomento più frequente anche nel 2024: il team di consulenza ha ricevuto una media di 13 richieste di informazioni al giorno, prosegue il rapporto. Nell’anno precedente la media era di 9 al giorno. I consulenti hanno chiamato un’organizzazione preposta ad interventi urgenti 207 volte per salvare vite o scongiurare gravi pericoli, contro 166 volte nel 2023.

Si registrata anche una forte crescita delle richieste di informazioni sulla violenza in famiglia, sul bullismo e sulla violenza sessuale. Secondo Pro Juventute, nel 2024 il “147” ha ricevuto 14 richieste di informazioni sulla violenza famigliare a settimana, rispetto alle nove dell’anno precedente. Le consulenze per bullismo e violenza sessuale sono state circa nove a settimana. Anche il servizio di consulenza per genitori di Pro Juventute ha registrato 14 richieste settimanali su temi legati alla violenza.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR