Prospettive svizzere in 10 lingue

Referendum: firme entro 16 gennaio contro Gripen e FATCA

(Keystone-ATS) Gli oppositori all’acquisto degli aerei da combattimento Gripen e all’accordo con gli Stati Uniti FATCA hanno tempo fino al 16 gennaio per raccogliere le 50’000 firme necessarie al successo del loro referendum. Il termine è stato pubblicato oggi sul “Foglio federale”.

L’istituzione di un fondo per l’acquisizione dei 22 caccia svedesi Gripen, per una spesa di 3,126 miliardi di franchi, e la convenzione FATCA con gli Usa sulla trasmissione di dati bancari fanno parte di dieci progetti approvati dal parlamento nel corso dell’ultima sessione nei confronti dei quali è ancora possibile lanciare un referendum.

Quello della sinistra e dei Verdi Liberali contro i Gripen è annunciato da tempo. Gli oppositori sperano di riuscire nel loro intento spingendo il popolo a bocciare il fondo di finanziamento.

Il referendum contro FATCA è stato presentato la settimana scorsa da un comitato di esponenti dell’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI), dell’UDC, della Ligue vaudoise, della Lega dei Ticinesi, del Mouvement citoyens genevois (MCG), del Centre Patronal e del Partito Pirata.

Grazie a FATCA, Berna e Washington intendono instaurare un quadro giuridico per regolare la tassazione dei futuri conti detenuti da cittadini americani in Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR