Prospettive svizzere in 10 lingue

Religione: quattro su cinque mantengono la stessa dei genitori

Quattro persone su cinque in Svizzera hanno la stessa fede religiosa dei genitori, mentre uno su cinque cambia credo nel corso della propria vita. KEYSTONE/TI-PRESS/PABLO GIANINAZZI sda-ats

(Keystone-ATS) Quattro persone su cinque in Svizzera hanno la stessa fede religiosa dei genitori, mentre uno su cinque cambia credo nel corso della propria vita. È quanto emerge da uno studio dell’Ufficio federale di statistica (UST), che si basa su dati del 2014.

Cattolici (85%) e musulmani (84%) sono quelli che tendono di più a mantenere il culto dei genitori, staccando i protestanti (74%). Le persone che hanno abbracciato una religione diversa sono generalmente più praticanti rispetto a chi ha conservato la stessa della propria famiglia.

Il 18% della popolazione cambia fede rispetto all’infanzia. Sono soprattutto le ultime generazioni (15-24 anni) a seguire un credo diverso (27%) dal padre e dalla madre, ma questo è dovuto anche al fatto che spesso i genitori dei più giovani a loro volta seguono religioni differenti. La categoria più propensa a convertirsi è quella delle donne di mezza età ben istruite.

Per quanto riguarda le persone che hanno lasciato la Chiesa cattolica o protestante, la maggior parte (otto su dieci) l’ha fatto in modo ufficiale. Fra queste, il 24% afferma di averla abbandonata in quanto si sentiva in disaccordo con le sue posizioni, il 14% perché non è mai stato un fedele, l’11% perché non lo è più e l’8% per evitare di pagare le tasse ecclesiastiche.

Il rapporto dell’UST mette inoltre in luce che l’assenza di appartenenza a una comunità religiosa guadagna terreno, trasmettendosi alla generazione successiva. Gli atei si situano al 22%, poco dietro ai protestanti (26%). I cattolici (38%) sono i più numerosi, mentre la percentuale di musulmani nella Confederazione si attesta al 5%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR