Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: lanciata un’app per smartphone

(Keystone-ATS) In vista dell’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo è stata lanciata un’app per smartphone. A partire da oggi gli utenti possono ottenere interessanti informazioni attraverso un gioco.

Nel mese di giugno, con l’inaugurazione della galleria, seguiranno altre funzioni di realtà virtuale, si legge in un comunicato odierno di Gottardo 2016.

L’app è disponibile gratuitamente ed in quattro lingue per iPhone e dispositivi Android negli app store oppure su www.gottardo2016.ch/app.

Da subito è disponibile un gioco in cui gli utenti si mettono all’opera per costruire i 57 chilometri della galleria di base del San Gottardo. I giocatori possono inoltre scoprire dati e storie interessanti sul “progetto del secolo”, si legge nella nota.

Chi porterà a termine il traforo parteciperà all’estrazione di 15 x 2 biglietti per il treno navetta che alla festa d’inaugurazione del 4 e 5 giugno 2016 attraverserà la galleria per la prima volta con viaggiatori a bordo.

In occasione dell’inaugurazione, l’app si arricchirà di ulteriori funzioni: sarà possibile provare l’emozione di un viaggio in galleria grazie ad elementi interattivi, ad esempio una rappresentazione spaziale della corsa attraverso la montagna oppure un volo tridimensionale sopra la regione.

L’applicazione è stata realizzata dall’azienda zurighese Bitforge in collaborazione con gli specialisti delle FFS.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR