The Swiss voice in the world since 1935

Dipendenza da cocaina: scoperte le cause

Ricercatori dell'Università di Ginevra hanno analizzato i meccanismi neuronali che spiegano il passaggio dall'uso ricreativo di una droga al suo abuso, identificando in un topo un meccanismo di difesa che si attiva quando si assume la cocaina.

La cocaina modifica le connessioni tra i neuroni perché agisce sul cosiddetto sistema di ricompensa, ossia l’area del cervello che risponde agli stimoli. Attraverso degli esperimenti sui topi, la squadra del professor Christian Lüscher ha identificato un meccanismo di difesa che permette al cervello di ritornare al suo stato normale.

«L’identificazione di questo meccanismo di difesa aiuta a capire perché alcune persone finiscono in una spirale di dipendenza dalla droga mentre altre riescono a resistere», spiega il professor Lüscher. Soltanto una persona su cinque manifesta una dipendenza dopo un consumo “ricreativo” di cocaina, anche se questa droga provoca molti altri problemi di salute.

Questi risultati sono legati a degli esperimenti su animali e non possono essere tradotti direttamente in una terapia per l’uomo. Ciò nonostante, i ricercatori sperano che l’identificazione di questo meccanismo di difesa possa aiutare a meglio comprendere le basi genetiche della vulnerabilità individuale per le droghe.

La dipendenza è la malattia del cervello che costa di più alla società dopo la depressione, per un totale di 57 miliardi di euro l’anno in Europa.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR