Prospettive svizzere in 10 lingue

Serbia-Slovenia: presidente Pahor a Belgrado per intergazione UE

Il presidente sloveno Borut Pahor (a sinistra) con il presidente serbo Aleksandar Vucic. KEYSTONE/EPA/ANDREJ CUKIC sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente sloveno Borut Pahor compie oggi e domani una visita ufficiale in Serbia. In agenda: rafforzamento dei rapporti bilaterali, prospettive di integrazione della Serbia nell’UE e situazione nella regione balcanica riguardo a migranti e sicurezza.

Pahor è stato accolto stamane con gli onori militari dal presidente serbo Aleksandar Vucic col quale si è poi intrattenuto a colloquio. I due capi di stato interverranno a un Forum economico bilaterale e Pahor terrà un discorso al parlamento serbo.

Slovenia e Croazia sono gli unici Paesi della ex Jugoslavia ad aver aderito finora all’Unione Europea, con Lubiana che a differenza di Zagabria fa parte anche della zona euro e dello spazio Schengen.

A più riprese il governo sloveno ha ribadito l’appoggio al cammino europeo della Serbia, Paese col quale non ha importanti dispute ancora aperte, come avviene invece nei rapporti tra Belgrado e Zagabria, conseguenza sopratutto della guerra del 1991-1995.

La Serbia è il decimo partner commerciale della Slovenia e l’interscambio supera il miliardo di euro. Quella di Pahor è la prima visita ufficiale in Serbia dopo la sua rielezione nel novembre 2017. In precedenza era stato a Belgrado nel 2014, prima visita di un presidente sloveno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR