Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Al Jazira, rimosso direttore giornale regime

(Keystone-ATS) Il direttore di uno dei tre giornali di regime è stato rimosso dalla sua posizione dopo che ieri aveva pubblicamente affermato che le forze di sicurezza hanno “parte di responsabilità negli eventi di Daraa”, nel sud del Paese e teatro della nuova sanguinosa repressione delle forze di sicurezza. Lo riferisce la tv satellitare qatariota Al Jazira.

Samira Musalima è stata fino ad oggi il direttore del quotidiano Tishrin e nei giorni scorsi era più volte apparsa sugli schermi di Al Jazira come portavoce non ufficiale del regime siriano. Mentre ieri a Daraa le forze di sicurezza e agenti in borghese sparavano sui civili, uccidendone trenta secondo fonti mediche locali e organizzazioni umanitarie, Musalima ha affermato che “parte della responsabilità di quel che sta avvenendo a Daraa è da attribuire alle forze dell’ordine”.

Nei giorni scorsi, il direttore di Tishrin si era fatta promotrice di un’inedita iniziativa, proponendo un “tavolo di dialogo” con alcuni intellettuali e dissidenti siriani e aveva detto di esser pronta a ospitare, per la prima volta dopo decenni, pareri di oppositori sulle pagine del suo giornale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR