Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Assad, situazione migliora ma crisi non finita

(Keystone-ATS) La situazione in Siria sta migliorando ma la crisi non è ancora finita: questo in sintesi è il messaggio espresso dal presidente siriano Bashar al Assad in uno stralcio dell’intervista che sarà trasmessa integralmente stasera dalla tv siriana Addouniya vicina al regime.

Il breve filmato (www.youtube.com/watch?v=00Pf1v9rFIA) proposto da Addouniya ieri sera ha anticipato alcune frasi di Assad pronunciate durante l’intervista, che sarà trasmessa stasera alle 21 locali (le 20 in Svizzera).

“Stiamo combattendo una guerra regionale e mondiale a cui possiamo metter fine”, ha detto il rais, precisando che “l’espressione che sintetizza la situazione è che stiamo facendo passi in avanti”.

“In pratica, la situazione sta migliorando ma la fine non è ancora a portata di mano e c’è bisogno di più tempo”, ha aggiunto Assad, che ha poi accusato “alcuni responsabili turchi” di “ignoranza” ma ha affermato che il problema non è con il popolo turco. “Dobbiamo forse tornare indietro a causa dell’ignoranza di alcuni responsabili turchi – si è chiesto retoricamente il presidente – oppure dobbiamo cercare rappresaglia nei confronti del popolo turco che, nonostante le interferenze mediatiche e finanziarie, è stato con noi durante tutta la crisi?”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR